L’ansia è una reazione fisiologica che permette all’uomo di adattarsi ad una situazione di pericolo o qualora sia richiesta una reazione. Il disturbo d’ansia è considerato una reazione caratterizzata da eccessiva preoccupazione per gli eventi della vita e si verifica quando il livello di ansia diventa eccessivo e si manifesta in situazioni neutre. Le persone con sintomi di disturbo d’ansia generalizzato tendono ad aspettarsi sempre un disastro e non possono smettere di preoccuparsi della salute, del denaro, della famiglia, del lavoro o della scuola. In queste persone, la preoccupazione è spesso irrealistica o fuori proporzione rispetto alla situazione oggettiva. La vita quotidiana diventa un costante stato di preoccupazione, paura e terrore. Alla fine, l’ansia domina il pensiero dell’individuo e interferisce con il funzionamento quotidiano.
Il corpo si altera in due direzioni: l’attacco e la fuga. L’attacco si manifesta con scoppi di rabbia verso gli altri e la fuga fa evitare i rapporti con gli altri.
Quali sono i sintomi dell’ansia?
L’ansia si può riconoscere da vari sintomi fisici come ad esempio, palpitazione, pressione alta, sudorazione, malditesta, nausea e necessità di andare in bagno frequentemente, tremori, sensazione di peso sul petto, ma anche emozioni e pensieri tipici come la preoccupazione costante ed eccessiva, irrequietezza, irritabilità, fobie e attacchi di panico.