La donna, che ha storicamente avuto un ruolo fondamentale, ma “di servizio” nella società, si trova oggi sempre più protagonista e immersa nelle sfide di ogni giorno, che richiedono maggiore versatilità, assertività e aggressività.
Alla donna la società richiede di rivestire numerosi ruoli anche molto diversi e conciliare differenti aspetti del proprio carattere sotto un’unica personalità. Un compito che può risultare arduo. Il cervello di una donna e il modo di vivere ed esprimere le emozioni sono molto diversi rispetto all’uomo. La donna ha una sensibilità maggiore, vive le emozioni viscerali in maniera più forte, ma ha anche una maggiore capacità nel sopportare e leggere le emozioni intense.
La donna è quindi in genere più sensibile ed è più a rischio di soffrire di ansia o depressione. Motivi di sconforto possono essere il lavoro, la preoccupazione per i figli, il rapporto con il partner, l’insoddisfazione personale. Il supporto psicologico in alcune situazioni è necessario per poter identificare la fonte del proprio disagio ed agire su quegli atteggiamenti mentali che non consentono alla donna di realizzarsi ed essere serena.
Inizia il tuo percorso di psicoterapia! PRENOTA ORA!