BURN-OUT O STRESS LAVORATIVO
Il burn-out è una sindrome correlata al contesto lavorativo, caratterizzata da sintomi diversi che possono sfociare in ansia, stress e attacchi di panico. Ne soffre un lavoratore su quattro nell’Unione Europea.
Nello stress lavorativo si percepisce uno squilibrio tra le richieste dell’organizzazione e dell’ambiente lavorativo e le capacità di far loro fronte. Non esistono delle vere e proprie cause, in quanto la percezione del disequilibrio tra richieste e risorse è soggettivo, tuttavia il lavoro prolungato per molte ore al giorno o una mole eccessiva di lavoro, l’incertezza sui compiti o i ruoli ricoperti possono creare stress. Anche l’ambiente di lavoro in senso più ampio, le risorse, i rapporti con i colleghi fino ad arrivare al mobbing hanno un forte impatto sull’equilibrio psicofisico del lavoratore.
Quali sono i sintomi dello stress lavorativo?
I sintomi sono in genere quelli legati allo stress come mal di testa, insonnia, sudorazione, cattiva digestione, stanchezza e se trascurati possono sfociare in attacchi di panico, esplosioni di rabbia fino al vero e proprio burn-out che compromette la salute e la serenità mentale.