L’arte terapia è un trattamento che usa l’espressione artistica, come strumento, al fine di promuovere la salute e promuovere la guarigione. Si propone come un mezzo per esprimere le proprie emozioni, e di comprendere e risolvere le difficoltà. Il prodotto artistico, e ‘considerato come una rappresentazione simbolica del mondo interno del paziente, è per il terapeuta uno strumento speciale per l’accesso al suo contenuto interno e quindi materiale di scelta sia per la diagnosi e per una maggiore comprensione del soggetto.
L’obiettivo è quello di facilitare l’alleanza terapeutica lo sviluppo della consapevolezza e la comprensione in un gruppo di pazienti con un disturbo alimentare che, per sua natura, è particolarmente caratterizzato da meccanismi di scissione, che a volte rende difficile lavoro attraverso la verbalizzazione.
In arte terapia possiamo ora utilizzare come stimolo visivo il Visual Food, che utilizza la psicologia dei colori per il trattamento. Con la creazione di forme commestibili, aggiungendo uno strato di fantasia, storie inventate creando combinazioni di gusto e di colori.
Il Visual Food può trasformare il cibo in piccole opere d’arte che possono aiutare il cliente esprime il suo / suoi sentimenti.