Disturbo autistico
Il disturbo autistico (a volte chiamato autismo o ASD classica) è la condizione più comune in un gruppo di disturbi dello sviluppo noto come i disturbi dello spettro autistico.
Le persone con autismo presentano una vasta gamma di caratteristiche e la gravità delle difficoltà, nonché le competenze particolari. Alcuni sono apparentemente in grado di portare avanti con la vita di tutti i giorni, mentre altri possono sperimentare disabilità che rendono molto difficile il partecipare a esperienze di tutti i giorni.
ASD, comprende i seguenti disturbi che sono stati precedentemente diagnosticati come disturbi individuali:
• Disturbo Autistico – “. Autismo” Questo è ciò che la maggior parte della gente pensa quando sente la parola si riferisce a problemi con le interazioni sociali, comunicazione e gioco immaginativo nei bambini di età inferiore ai 3 anni.
• Sindrome di Asperger – Questi bambini non hanno un problema con il linguaggio – in effetti, tendono a segnare nella media o superiore alla media gamma nei test d’intelligenza. Ma hanno gli stessi problemi sociali e la portata limitata di interessi come bambini con disturbo autistico.
• Disturbo pervasivo dello sviluppo o PDD – anche conosciuto come autismo atipico.
Si tratta di una sorta di “catch-all” categoria per i bambini che hanno alcuni comportamenti autistici, ma che non rientrano nelle altre categorie.
• Sindrome di Rett
I bambini con sindrome di Rett, soprattutto ragazze, iniziano a svilupparsi normalmente, ma poi cominciano a perdere la loro capacità di comunicazione e sociali.
Cominciando all’età di 1 a 4 anni, i movimenti delle mani ripetitivi sostituire l’uso mirato delle mani. I bambini con sindrome di Rett hanno la sfera cognitiva compromessa.
• Infanzia disintegrative disordine.
Questi bambini sviluppano normalmente per almeno due anni e poi perdere parte o la maggior parte della loro comunicazione e le abilità sociali. Si tratta di una malattia estremamente rara e la sua esistenza come una condizione a parte è una questione di dibattito tra molti professionisti della salute mentale.
Questi disturbi possono ora essere diagnosticati come sia un disturbo di comunicazione sociale o disturbo dello spettro autistico in base alle menomazioni primarie.
Che cosa causa l’autismo?
Molti ricercatori ritengono che alcune combinazioni di geni possono predisporre un bambino di autismo. Ma ci sono fattori di rischio che aumentano la probabilità di avere un bambino con autismo.
L’età avanzata della madre o il padre aumenta la probabilità di un bambino autistico.

 

Esiste un trattamento?
Non esiste una cura per l’autismo. Le terapie e interventi comportamentali sono progettati per porre rimedio a sintomi specifici e possono portare a un miglioramento sostanziale.
Il piano di trattamento ideale coordina le terapie e gli interventi che soddisfano le esigenze specifiche dei singoli bambini. Le opzioni di trattamento comprendono interventi educativi / comportamentali, farmaci e altre terapie.