Che cosa è la consulenza di coppia?
Si tratta di una forma di terapia che serve per migliorare la comunicazione e risolvere i problemi all’interno di una relazione intima. A differenza di consulenza per problemi di relazione, che possono essere intraprese attraverso sedute individuali, la consulenza di coppia è un termine usato per parlare di terapia per due persone all’interno di un rapporto.

Come la coppia può richiedere la consulenza?
Quando siamo stati in una relazione o matrimonio per un lungo periodo di tempo può essere facile cadere in una trappola di non ascoltare l’altra persona o non comunicare le nostre esigenze in modo chiaro. A volte parlando con qualcuno senza connessione a se stessi o il vostro partner è tutto quello che serve per poter avere una prospettiva.

L’obiettivo della consulenza di coppia è quello di aiutare a fare le seguenti operazioni:

• Comprendere come fattori esterni, quali i valori della famiglia, la religione, lo stile di vita e la cultura influenzano il vostro rapporto.
• Riflettere sul passato e come opera nel presente.
• Comunicare in modo più costruttivo
• Negoziare e risolvere i conflitti, se possibile
Man mano che le sessioni di consulenza progrediscono, voi e il vostro partner potrete trovare un modo per superare i vostri problemi, oppure si può decidere è il momento di separarsi.
In entrambi i casi, si spera di consulenza vi offra lo spazio per crescere e decidere cosa si desidera che il futuro di tenere per entrambi.
Quando è il momento giusto per chiedere aiuto?
Ogni coppia è diversa e così quando si sceglie di cercare aiuto dipenderà dalla natura del problema che si trovano ad affrontare. Se siete preoccupati per il vostro rapporto e non sentite di essere in grado di raggiungere una conclusione da solo, è probabile che si potrà beneficiare di consulenza coppie.
Per alcune coppie la consulenza è considerata un ‘ultima risorsa per salvare un rapporto / matrimonio. Anche se, naturalmente, questo a volte è il caso, non c’è bisogno di aspettare fino a quando le cose vanno così male prima di tentare di tentare di chiedere aiuto.
Molte coppie usano sessioni di terapia come un modo per mantenere il loro rapporto sano e risolvere eventuali problemi di fondo che possono diventare conflitti in futuro.