Il Bambino
Il bambino è una delle categorie più delicate. La sua personalità è in divenire e il carattere si forma nelle esperienze che vive nei primi anni di vita. Nei vari stadi evolutivi impara a gestire e a comunicare le sue emozioni e impara ad essere indipendente. Il ruolo del genitore e dell’educatore è chiaramente fondamentale, ma se si notano dei comportamenti strani relativamente alla sua emotività può essere necessario il supporto dello psicologo.

I disagi dei piccoli si possono manifestare con l’iperattività, l’introversione e l’isolamento, i capricci, la rabbia, ma anche la lentezza nell’apprendimento, il poco appetito o la difficoltà ad addormentarsi. È importare prestare la massima attenzione a queste manifestazioni perché possono rappresentare delle richieste di aiuto che se non ascoltate, possono compromettere il buono sviluppo sociale, affettivo e mentale del bambino in futuro.

Lo psicologo, attraverso specifiche tecniche, come ad esempio la terapia dei colori, che prevedono l’uso di giochi e disegni, riesce a mettersi in contatto con il mondo del bambino, senza farlo sentire giudicato o sotto pressione e a supportarlo nel comunicare i suoi stati d’animo.

Prenota una consulenza per il tuo bambino!    PRENOTA ORA!