La Psicologia
Il ruolo della psicologia e del terapeuta è quello di fornire consulenza a tutte le persone, indipendentemente dall’età, che si trovano ad affrontare momenti della vita particolarmente difficili. Essere supportati da un terapeuta non significa essere affetti da malattie mentali, bensì prendere consapevolezza della necessità di affidarsi ad un professionista per superare alcune difficoltà, raggiungere i propri obiettivi personali e migliorare la qualità della propria vita.

Quando è opportuno rivolgersi allo psicologo?

È bene rivolgersi allo psicologo ogni volta che si avverte un senso di smarrimento profondo e sembra di non vedere alcuna via d’uscita, oppure quando si provano forti emozioni che si fa fatica a controllare, come uno stato di agitazione o di paura, di tristezza o di angoscia, e che non permettono di vivere serenamente la propria quotidianità. Solitamente si tratta di situazioni che fanno parte della nostra vita e che, al contrario di quanto comunemente si crede, non vanno affatto considerate come anomalie; in questo senso, consultare uno psicologo è importante soprattutto per prevenire il fatto che tali situazioni peggiorino fino a diventare incontrollabili, con conseguenze che in certi casi potrebbero essere molto spiacevoli.

Per quanto riguarda la prevenzione in senso stretto, ovvero il voler evitare, possibilmente, che certe situazioni si verifichino, il punto di partenza è senz’altro una maggiore attenzione della persona verso la propria salute psichica.

In che modo può essere d’aiuto lo psicologo?

Lo psicologo clinico fornisce consulenza e psicoterapia. Instaurando un rapporto di fiducia e collaborazione, lo psicologo lavora con le persone che manifestano insoddisfazione in alcuni ambiti della vita, hanno difficoltà a relazionarsi con il partner o con i colleghi e gli amici

La psicoterapia utilizza metodi efficaci per trattare:

aiutandole a individuare i loro punti di forza e a elaborare strategie utili ad arginare o modificare determinati atteggiamenti che li allontano da situazioni di serenità ed equilibrio.

Esistono alcune categorie che necessitano di un supporto psicologico che richiede maggiore esperienza e preparazione nella psicoterapia, come la donna, il bambino e la coppia.

La donna

Il bambino

La coppia

Inizia il tuo percorso di psicoterapia!    PRENOTA ORA!