AnnaMaria Tino
Sono una psicologa clinica italiana, che ha all’attivo oltre 20 anni di esperienza di consulenza privata, iniziata qualche anno dopo la mia laurea all’Università di Torino nel 1997. Mi occupo di terapia individuale e di coppia, ma anche di terapia di gruppo.

Il mio sostegno psicologico è rivolto in particolare alle donne, ai bambini e alle coppie che vivono momenti di difficoltà legati allo stress nell’ambiente lavorativo o familiare, all’interno della coppia, ma anche dovuto a fattori esterni come la perdita del lavoro o il lutto. Si tratta di situazioni difficili e delicate che possono causare depressione, ansia e attacchi di panico, che se non vengono affrontate con il giusto supporto possono compromettere la qualità della vita e sfociare in problematiche più gravi.

Credo che la consulenza sia un processo di collaborazione e un buon trattamento può davvero cambiare la vita. Uno degli aspetti vitali per un’interazione terapeutica di successo è un vero e proprio, rapporto solidale ed empatico tra il cliente e terapeuta. Mi focalizzo su punti di forza del cliente, ma dirigo anche l’attenzione a quei comportamenti e pensieri che impediscono alle persone di raggiungere i loro obiettivi.

Sono una persona premurosa, solare e aperta e la mia personalità si riflette nella mia professionalità come terapeuta. Creo sempre un ambiente accogliente, sereno e privo di giudizi, dove i clienti si sentono sicuri e liberi di esprimersi al meglio, per lavorare insieme ed affrontare le sfide personali. Il mio obiettivo è quello di sviluppare e capire l’impatto che le esperienze di vita hanno sul comportamento e sull’umore, per individuare gli ostacoli che interferiscono con l’autostima, le relazioni e gli obiettivi personali.

La Terapia dei colori e la Food Art

La terapia dei colori è un approccio terapeutico che amo adottare specialmente con i bambini o con chi si trova in difficoltà nell’ esprimere le proprie emozioni. I colori possono essere associati a particolari stati d’animo, in base alla valenza simbolica che viene attribuita loro rispetto al background culturale del cliente. L’uso dei colori nelle ricette o nei disegni aiuta a comunicare le emozioni attraverso la propria creatività; i colori a loro volta influenzano la mente e quindi hanno un impatto positivo sull’ umore.